I segreti di un’abbronzatura naturale

Categoria: Root Visite: 91

Arriva l’estate e tutti vorremmo una tintarella luminosa, uniforme e duratura nel tempo. Ma come fare per abbronzarsi in maniera naturale e salutare?

Attraverso l’esposizione ai raggi solari, la pelle umana cambia tonalità e si scurisce. Le cellule dell’epidermide, stimolate dalla luce, producono una maggior quantità di melanina. Più melanina si produce, più ci si abbronza.

Tuttavia, tutti conoscono il rischio delle scottature: se l’esposizione al sole è troppo prolungata, le cellule non riescono a produrre melanina abbastanza velocemente e si finisce con la pelle bruciata e rovinata.

Quali sono i metodi per promuovere un’abbronzatura naturale e sana, che non rovina la pelle e ci fa fare bella figura? Vediamoli insieme.

Betacarotene e vitamina A, alleati n°1

Il betacarotene ha proprietà antiossidanti e mitiga i danni dei radicali liberi. Viene trasformato in vitamina A all’interno del corpo, la quale, a propria volta, stimola la produzione di melanina.

Assumere betacarotene, dunque, ha una doppia funzione: da un lato ci protegge dagli effetti negativi dell’esposizione al sole, dall’altro ci aiuta ad abbronzarci maggiormente, perché accelera il processo di produzione della melatonina.

Vitamina C

La vitamina C previene l’invecchiamento della pelle. Se vogliamo un’abbronzatura luminosa, evitando la disidratazione, è opportuno consumare alimenti ricchi di vitamina C. L’abbronzatura sarà leggermente rallentata, ma darà un buon effetto a lungo termine, promuovendone la stabilità nel tempo e mantenendo l’elasticità della pelle.

Non basta la crema

L’uso di una corretta crema solare è fondamentale per favorire l’abbronzatura e proteggere la pelle, ma si può fare molto di più.

L’uso degli integratori naturali per favorire una tintarella sana è uno strumento potente. Si può assumere un integratore a base di betacarotene e vitamina C, come Carrot Essence, che è un estratto al 100% naturale di carota e acerola, un vero e proprio concentrato degli alleati per un'abbronzatura naturale. Si può assumere anche per tutto l’anno, per prepararsi all’esposizione e proteggersi dagli stress atmosferici.

Riferito da Tag