SPIRULINA E SCIENZA

Categoria: Root Visite: 59

Cosa dicono le ricerche scientifiche riguardo alla micro-alga Spirulina platensis?

Le proprietà della spirulina sono state studiate dalla comunità scientifica. In questo articolo riassumiamo le principali scoperte riguardo a questo incredibile super-alimento, di cui abbiamo già parlato per il suo contenuto da record di proteine (58% del peso netto!).

 

Rallenta l’invecchiamento e rinforza le difese

Una serie di studi realizzati fra il 2015 e il 2016 ha portato la comunità scientifica ad affermare che assumere regolarmente spirulina (in polvere, scaglie o compresse) aiuta il nostro corpo a rallentare i processi di invecchiamento e degenerazione dei tessuti. La spirulina infatti è in grado di attivare gli enzimi antiossidanti e neutralizzare i radicali liberi. Inoltre stimola naturalmente la produzione di anticorpi e in questo senso è un vero toccasana per il sistema immunitario.(1)

 

La spirulina protegge dall’inquinamento

Credi di essere immune dalla contaminazione da metalli pesanti? Al di là di ogni allarmismo, il crescente inquinamento ambientale è uno dei fattori alla base della presenza di metalli pesanti nel sangue e nel tratto intestinale. Altro fattore che gioca un ruolo rilevante è l’abitudine di consumare alimenti processati e ricchi di additivi.

Uno studio del 2013 ha confermato che la spirulina è in grado di neutralizzare i metalli pesanti e in particolare piombo, ferro, mercurio e cadmio.(2)  Svolge così un ruolo rilevante nella prevenzione di patologie come dermatiti, depressione, allergie, demenza e tumori.

 

Peso e colesterolo

Esperimenti scientifici hanno dimostrato l’effetto benefico della spirulina sulla rigidità delle arterie e la diminuzione di peso, a partire da una dose di 2 g al giorno assunta per alcune settimane.(3) Anche la diminuzione del colesterolo LDL e dei trigliceridi si è dimostrata significativa, così come l’aumento di HDL o “colesterolo buono”, rispetto a un gruppo che assumeva un placebo.(4)

 

 

 

(1) The antioxidant, immunomodulatory, and anti-inflammatory activities of Spirulina: an overview.Wu Q, Liu L, Miron A et al. Arch Toxicol. 2016 Aug;90(8):1817-40.

(2) Nutritional and medical applications of spirulina microalgae. Hosseini SM, Khosravi-Darani K, Mozafari MR. Mini Rev Med Chem. 2013 Jun 1;13(8):1231-7.

(3) Effects of spirulina consumption on body weight, blood pressure, and endothelial function in overweight hypertensive Caucasians: a double-blind, placebo-controlled, randomized trial. Miczke A, Szulińska M, Hansdorfer-Korzon R et al. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2016;20(1):150-6.

(4) A systematic review and meta-analysis of the impact of Spirulina supplementation on plasma lipid concentrations. Serban MC, Sahebkar A, Dragan S et al. 2016 Aug;35(4):842-51.