TE’ VERDE MATCHA, BENEFICI ED EFFETTI COLLATERALI

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Quali sono i benefici di questa bevanda giapponese sempre più diffusa sulle nostre tavole? E quali sono gli eventuali rischi connessi al suo utilizzo?

Il tè matcha è un tè verde in polvere che viene usato in Giappone fin dal XII secolo nelle cerimonie rituali del tè tradizionalmente note come “chanoyu”. La parola “matcha” in realtà non significa nient’altro che “tè in polvere”: quando si beve il matcha, si bevono foglie in polvere essiccate, il che costituisce un primo grande vantaggio rispetto agli altri tipi di tè: infatti con il tè in bustina o in foglie si collocano le parti di pianta in acqua calda e poi si gettano via, perdendo i benefici che invece si ottengono ingerendo il tè polverizzato.

Il processo per ottenere il tè verde matcha è lungo e delicato. Le foglie di tè matcha vengono essiccate e invecchiate per esaltarne il sapore e poi macinate per ottenere una ricca polvere verde che si può usare in vari modi. Quando si acquista una polvere di matcha, è importante sapere cosa si sta acquistando, poiché sul mercato ci sono molti prodotti di bassa qualità. Matcha Green Tea è ottenuto da foglie di matcha biologico di prima qualità, che vengono coltivate e raccolte a mano, una per una.

Ma come si spiega la recente popolarità del matcha e perché viene usato in tutto, dal latte macchiato ai prodotti da forno, e persino nelle maschere per il viso?

Cosa dice la scienza sui benefici del matcha

Molti dei benefici del matcha sono in gran parte attribuibili al suo elevato contenuto di antiossidanti, chiamati catechine. La ricerca scientifica ha dimostrato che una catechina particolarmente benefica presente nel tè verde nota come EGCG, o epigallocatechina gallato, è collegata a una vasta gamma di benefici per la salute. Uno studio ha trovato che Matcha Green Tea può avere una concentrazione di ECGC di tre volte superiore a quella che si trova nel tè verde normale.

Alcuni dei possibili benefici del matcha possono includere:

- Aiutare a prevenire le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e il cancro

- Promuovere la perdita di peso

- Ridurre della pressione sanguigna

- Migliorare le prestazioni cognitive

- Aumentare il relax

- Abbassare il colesterolo LDL (o “cattivo”)

Il matcha contiene anche alti livelli di teanina, un aminoacido che può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia. Basti sapere che uno studio clinico condotto da ricercatori in Giappone ha dimostrato che i partecipanti che bevevano matcha avevano livelli di stress e di ansia significativamente più bassi rispetto al gruppo di controllo che non beveva matcha.

Ci sono effetti collaterali?

Quanto è sano il matcha? Il matcha è considerato sicuro e non provoca effetti collaterali nella maggior parte delle persone. Tuttavia, le persone sensibili alla caffeina dovrebbero sapere che il matcha contiene più caffeina del normale tè verde, ma meno del caffè o del tè nero.

Inoltre, uno studio degli Annali di Medicina Interna ha notato che chi consuma abitualmente alcolici o fuma tabacco è più soggetto a tumori all’esofago se consuma tè molto caldo. Il rischio non sussiste se non si fuma e si bevono alcoolici saltuariamente, o se si assume il tè a temperatura ambiente.

Come si usa?

Il matcha viene tradizionalmente consumato come bevanda calda, in cui si mescolano da 1 a 2 cucchiaini di polvere (a seconda di quanto si voglia forte) con acqua calda o con latte, ma si può anche usare in altre ricette.

Potreste provare ad aggiungerlo ai prodotti da forno, come muffin o torte. Altre idee creative da sperimentare includono l'aggiunta di un cucchiaino da tè alla granola, oppure spolverare le frittelle con il matcha al posto dello zucchero a velo, o ancora mescolare un cucchiaino di matcha con il vostro caffè mattutino o al frullato di frutta.

Un’altra idea è usare Matcha Green Tea di Royal Nature per cosmetici fatti in casa. Per esempio, provate a preparare una maschera di bellezza fatta in casa, idratante, aggiungendo ½ cucchiaino di polvere di matcha a 30 grammi di miele biologico. Applicate sul viso e lasciate indurire per 5-10 minuti, quindi risciacquate bene e utilizzate un panno caldo per rimuovere eventuali residui.

Oppure, fate un bagno lenitivo per i muscoli aggiungendo qualche cucchiaio di polvere di matcha in una tazza di sale di Epsom e mescolate in una vasca piena di acqua calda, quindi rilassatevi per 20-30 minuti. Assicuratevi di sciacquare bene la vasca, poiché il matcha può lasciare un alone verde intorno al bordo.

Le origini

Anche se il matcha in tempi moderni ha moltissimi usi, è bene sottolineare che le origini del matcha derivano dalla tradizionale cerimonia del tè giapponese, che mostra grande rispetto e riverenza per l'apparentemente semplice atto di preparare il tè.

Preparare e bere una tazza di Matcha Green Tea di Royal Nature può essere un modo per dare calma e consapevolezza a una giornata impegnativa.

Tuttavia, non ci sono limiti quando si tratta degli usi del matcha, quindi non abbiate paura di diventare creativi aggiungendo il matcha nella vostra prossima leccornia o in una ricetta per il benessere della pelle!

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