Perchè un piccolo seme di canapa è un superalimento
La natura a volte può apparire sorprendente e bizzarra, in realtà ha la sua logica infallibile, di gran lunga superiore a quella che noi umani possiamo concepire.
E così accade che in un piccolo seme, Madre Terra abbia racchiuso risorse immense di formidabile potere nutritivo, tanto da renderlo un superalimento che non dovrebbe mancare dalla nostra tavola!
Se adesso vi siete incuriositi e vi state chiedendo di che cosa si tratta, ecco subito sciolto il mistero: stiamo parlando dei pressoché ignorati semi di canapa!
E che cosa contengono da renderli così ricchi e preziosi per la nostra salute? Andiamo subito a scoprirlo.
Innanzitutto i semi di canapa hanno una prerogativa d’eccezione: forniscono tutti e nove gli amminoacidi essenziali, e per questo si contraddistinguono come uno dei pochi alimenti a base vegetale che rappresentano una fonte proteica completa, adattissima dunque anche a vegani e vegetariani.
Gli amminoacidi sono le unità strutturali delle proteine e quelli essenziali, che svolgono cioè le funzioni metaboliche più importanti, non possono essere prodotti o sintetizzati autonomamente dal nostro organismo, perciò vanno necessariamente introdotti con la dieta o tramite integratori.
Se l’apporto degli amminoacidi essenziali è carente, la sintesi proteica ne viene compromessa e con essa il rinnovo cellulare, verificandosi così la possibile insorgenza di patologie a carico del cervello e della funzione cerebrale, del sistema immunitario, dell’apparato intestinale, ecc.
Poiché il valore nutrizionale dei semi di canapa è straordinariamente completo in termini proteici, essi rappresentano un vero e proprio toccasana per la nostra salute.
Ma questi piccoli semi marroni, dal sapore gradevole e ben digeribili, hanno anche altre importanti proprietà che li rendono ancor più preziosi e benefici.
Essi infatti rappresentano una fonte sia di omega 6 che di omega 3, acidi grassi essenziali non sintetizzati dall’organismo, che vanno dunque anch’essi introdotti con la dieta, come nel caso degli amminoacidi essenziali.
Gli omega 6 e gli omega 3 sono fondamentali per la nostra salute, in quanto prevengono e combattono diversi disturbi tra i quali ad esempio l'arteriosclerosi, malattie cardiovascolari o dell’apparato respiratorio. Altra prerogativa dei semi di canapa è che il loro rapporto tra omega 6 e omega 3 corrisponde al bilanciamento ottimale per l’attività metabolica.
I semi di canapa contengono poi tante fibre, ed anche innumerevoli vitamine e minerali, in particolar modo sono ricchi di:
- Vitamina E
- Magnesio
- Fosforo
- Potassio
Questo superalimento costituisce anche una buona fonte di ferro, zinco e vitamine del gruppo B.
Cos'altro ci resta da aggiungere?
Un’indicazione pratica per introdurli nella nostra dieta: la quantità giornaliera minima raccomandata di semi di canapa corrisponde a circa 4 cucchiaini.
Possono essere utilizzati tostati o crudi, per arricchire insalate, nella preparazione di salse, pesti e condimenti, da aggiungere nei dolci, nei biscotti o anche nei prodotti da forno come il pane. La farina di semi di canapa può essere un ottimo alimento anche per i celiaci.
Tra gli integratori biologici e vegan della Royal Nature che includono anche i semi di canepa, segnaliamo True Vitality®, specificatamente studiato per garantire un ideale apporto nutrizionale e proteico.